Accademia di Musica

Crystal Music Records è un’accademia di musica classica e moderna, creata per permettere un’approfondita conoscenza musicale e per guidare gli artisti nel loro percorso, dalla riproduzione accurata di musica conosciuta alla composizione.
Capita spesso di sentire ottimi esecutori che però nella loro performance non riescono a trasmettere emozioni oltre alla tecnica, oppure accade di sentire grande sentimento nelle mani o nella voce di chi non ha ancora abbastanza capacità per diventare ciò che vorrebbe.

Ma ancora più spesso capita che ci sia poca consapevolezza nei confronti della musica stessa da parte di chi suona, ai danni del contenuto emotivo. Questo si ripercuote attraverso esecuzioni noiose, riarrangiamenti e performances vocali poco in linea con l’idea del brano che si riproduce, obiettivamente troppo insipide per poter essere classificate come “libera interpretazione”.

Ciò accade quando la propria sensibilità viene messa in secondo piano rispetto al fatto di eseguire, omettendo un contenuto importantissimo, che invece sarebbe caratteristica tipica della miglior musica.

“Suonare la Gymnopedie I di Satie senza sentire la pioggia dentro di sé è come disegnare un fiore col righello”

I nostri corsi di musica puntano a far conoscere gli strumenti e le sfaccettature espressive del suono, tramite l’ascolto e la comprensione dei grandi compositori dalla musica classica ad oggi. Stimolare la creatività dell’allievo anche nell’esecuzione di brani già esistenti è il primo passo per ricercare nella propria arte quell’emozione, quel significato dal quale non si dovrebbe prescindere. Si tratta principalmente di educare i musicisti ad ascoltare per cogliere il significato delle note, dunque sapersi esprimere.

E’ paradossalmente una cosa facile, perché la sensibilità può essere rara, mentre l’insensibilità vera è impossibile.
E’ sufficiente appunto educare con cura.
Il metodo di studio Crystal Music inventato da Filippo Lui è innovativo ed efficace e permette di iniziare a suonare fin dalle primissime lezioni, sviluppando in breve tempo la memoria, la concentrazione e l’orecchio musicale.

La Crystal Music Records offre diversi laboratori per i musicisti:
Particolarmente convinto dell’efficacia della pratica e dell’improvvisazione, Filippo Lui elabora un metodo di creazione musicale che consente di scrivere brani originali in breve tempo, fissando l’idea di arrangiamento sin dalle prime note.
Inoltre schematizza una “Classificazione emotiva dell’Armonia” tramite il movimento degli accordi: si tratta di una tecnica con cui è possibile enfatizzare il tono emotivo del brano in fase di arrangiamento, basandosi sui metodi di interpretazione derivanti dalla classica e dalla musica da film.

Corsi di Musica:

Tutti i corsi sono curati da musicisti e artisti brillanti e qualificati, scelti in base a un valido background in campo artistico.
Il metodo di lavoro abbatte la distanza tra insegnante e allievo, creando un rapporto di collaborazione e ricerca artistica, stimolando la curiosità dell’allievo e permettendo al docente di elaborare e sottoporre gradualmente le modalità migliori per l’apprendimento culturale.

Sono disponibili i seguenti corsi:

Pratica e strumenti:

  • –  Pianoforte
  • –  Canto moderno (compresa dizione)
  • –  Canto lirico
  • –  Live Performance: (perfezionamento di canto ed esecuzione strumentale dal vivo)
  • –  Chitarra classica
  • –  Chitarra elettrica
  • –  Batteria
  • –  Violino
  • –  Basso e armonizzazione
  • –  Arpa
  • –  Musica Elettronica (conoscenza dei sintetizzatori e produzione musicale moderna)
  • –  Corso per Dj
  • –  Tecnico del Suono
  • –  Sound Design-Producer
  • –  Danza Classica e Moderna
  • –  Grafica e Photoshop
  • –  Regia, Fotografia e VideomakingTeoria:
  • Lettura del pentagramma e scrittura musicale
  • Armonia e composizione classica e moderna
  • Arrangiamento
  • Poesia, Metrica e scrittura dei testi
  • Conoscenza della SIAE
  • Promozione e pubblicità tramite Internet (Conoscenza di youtube e dei canali multimediali per la promozione).

________________________________________________________________

Corso Base:

Adatto a ogni età per chi vuole iniziare a conoscere la musica, per chi desidera capire il funzionamento e le caratteristiche dei vari strumenti per scegliere una strada in particolare o per chi ha già in mente il suo strumento preferito.
La guida di docenti qualificati è a disposizione per mostrare tutte le varie possibilità in modo chiaro ed accattivante, permettendo all’allievo di iniziare un percorso efficace.

1 lezione individuale con frequenza settimanale (durata 50 minuti) Spettacolo Finale
Attestato di Frequenza

Costo Mensile: n.4 Lezioni (50 Min.) Euro 80,00
Pacchetti scontati n.8 Lezioni (50 Min.) Euro 150,00
“ “ n.12 Lezioni (50 Min) Euro 220,00 ________________________________________________________________

Corso avanzato:

Adatto a chi sa già suonare e desidera migliorare le proprie competenze.
L’allievo viene guidato in base a vari livelli di preparazione migliorandone la tecnica esecutiva, l’orecchio musicale, la capacità di improvvisazione (fondamentale in ambito professionale), la lettura della partitura, le capacità di arrangiamento.
Lo sviluppo delle capacità dell’allievo avverrà ponendo principale attenzione al suo gusto personale, inoltre il corso prevede l’integrazione di vari laboratori presieduti appositamente da artisti di riferimento in particolari generi musicali (dalla musica da film, al rock, al metal ecc…)

2 Lezioni individuali con frequenza settimanale (durata 50 minuti) Spettacolo Finale
Attestato di Frequenza

Costo Mensile: n.4 Lezioni (50 Min.) Euro 80,00 Pacchetti scontati n.8 Lezioni (50 Min.) Euro 150,00 “ “ n.12 Lezioni (50 Min) Euro 220,00

_______________________________________________________________

Corso d’Ensemble:

Il corso offre la possibilità di creare gruppi di musica d’insieme e Bands.
E’ possibile partecipare con la propria formazione nel caso si tratti di bands già esistenti, oppure è possibile formare gruppi nuovi mettendo in collaborazione tra loro allievi di diversi strumenti con un livello di preparazione e gusti musicali similari.
Il corso parte da una base tecnica e teorica, arricchita dall’ascolto di importanti realtà musicali.
Gli allievi verranno guidati nella creazione o riproduzione dei brani insieme, sviluppando le capacità di ascolto, creatività e collaboratività.
Il fine di questo corso, arricchito da preziosi stimoli ed esempi riguardanti la Storia della Musica, consiste nel dare consapevolezza agli allievi di come funzioni realmente una formazione efficace, come interpretare un’idea insieme, conoscere i propri limiti e punti di forza, elaborare un progetto concreto, saper costruire un repertorio e soprattutto un’identità di gruppo.
Verrànno approfonditi lo studio dell’aspetto pratico e organizzativo della formazione, la capacità di tenere buone performances in studio di registrazione e in concerto, la composizione e la conoscenza del target-mercato musicale.

  • Lezione collettiva con frequenza settimanale (durata 50 minuti) Spettacolo Finale
  • Registrazione demo in studio Videoclip
  • Attestato di Frequenza

Costo Mensile:

  • n.4 Lezioni (50 Min.) Euro 80,00
    Pacchetti scontati
  • n.8 Lezioni (50 Min.) Euro 150,00
  • n.12 Lezioni (50 Min) Euro 220,00

Se si è già iscritti al Corso Avanzato, il costo del Corso d’Ensemble viene scontato al costo di Euro 40,00 (4 Ore) _________________________________________________________________