Concorso “Apoxiomeno – La Strada per le Stelle”

Premio internazionale Apoxiomeno
IPA-AF (International Police Award Arts Festival ) sezione Musica. Concorso “Apoxiomeno – La Strada per le Stelle”

Nasce quest’anno in occasione della 26° edizione dellʼInternational Police Award, a cui fa capo il prestigioso Premio Apoxiomeno, uno speciale concorso musicale e canoro che, come la storica Kermesse cinematografica, premia lʼarte che affronta tematiche sociali ed in particolare racconta il lavoro dei Tutori dellʼ Ordine.

“La nostra è una lunga storia, fatta di passione, ricerca e sostegno del talento”.

Il premio Apoxiomeno, (https://internationalpoliceawardartsfestival.it/premio…/) di cui sono stati insigniti importanti personaggi della cultura dell’Arte e del Cinema mondiale tra cui undici Premi Oscar, ha permesso l’incontro e la collaborazione di molti artisti che hanno potuto iniziare o accrescere il proprio percorso, come Ennio Morricone, Vittorio Storaro, Andrea Camilleri, Dacia Maraini, Andrei Konchalovsky, Jack O’Halloran, Nikita Sergey Michalkov, Corinne Touzet, Taylor Hackford, Helen Mirren, Robert Edsel, Abel Ferrara, Richard Chavez, Matt Dillon, Cristine Janda, Jaroslaw Maikolewsky, Mark People e Colin Firth.Grazie alla collaborazione tra lʼIPA-AF e Crystal Music Records abbiamo deciso di creare un percorso appositamente dedicato alla musica in quanto grande espressione artistica, capace di veicolare con le parole ed i suoni la nobiltà di chi desidera esprimersi attraverso questa forma d’arte.

Abbiamo pensato di creare per i partecipanti non solo un’occasione di cimentarsi in una gara: il nostro obiettivo è di costituire per gli artisti un vero trampolino di lancio, una strada che possa permettere loro di trarre esperienza ed accrescere sensibilmente il proprio background.”

Così la nostra ricerca e la nostra esperienza nell’Arte ci hanno portati ad elaborare alcuni elementi speciali che intendiamo offrire ai talenti che avremo il piacere di ascoltare. Consapevoli di quanto la musica oggi sia un’avventura piena di sfaccettature da conoscere con attenzione, abbiamo deciso di creare per gli artisti un omaggio per la loro formazione: una speciale Masterclass che si propone di offrire importanti spunti per la modellazione ed il conseguimento di un percorso consapevole e professionale nella Musica.Sarà possibile infatti a tutti gli iscritti partecipare alla nostra esclusiva Masterclass

“La Musica Oggi, dalla Composizione al Palcoscenico”

presieduta dal Compositore e Producer Filippo Lui (autore di colonne sonore per il Cinema e il Vaticano, Leone dʼOro ai Grandi Talenti e premio Apoxiomeno per la Musica 2022),

http://www.thecrystalmusic.com/index.php/filippo-lui/,

La Masterclass si terrà durante la Kermesse musicale in occasione della Finalissima e sarà a disposizione di tutti gli iscritti al Concorso indipendentemente dal punteggio e dalla posizione raggiunta in graduatoria. Il Team Crystal Music Records e i fondatori del Premio Apoxiomeno sanno bene quanto sia importante vivere una grande opportunità per crescere, grazie alla guida e all’interazione di una giuria altamente qualificata costituita da famosissimi artisti del panorama musicale italiano. Ed è per questo che abbiamo pensato che il miglior premio per i vincitori doveva essere qualcosa ben oltre la semplice esperienza di un contest musicale:

“Che ne direste se noi vi offrissimo l’esperienza di esibirvi sul palcoscenico assieme ad una leggenda della musica internazionale?”

Abbiamo il piacere di presentarvi il Concorso Musicale Internazionale“Apoxiomeno – La Strada per le Stelle”


Chi può partecipare:

Il concorso “Apoxiomeno – La Strada per le Stelle” è aperto:

  • A tutti gli artisti facenti parte delle Forze dell’ordine, o legati da motivi di famiglia a tale categoria
  • Ai civili italiani e stranieri a partire dai 16 anni di età
    che presenteranno brani (preferibilmente inediti) dedicati a temi sociali ed in particolare al lavoro dei Tutori dellʼOrdine.


Sono graditi: Cantautori, Compositori ed esecutori strumentali sia in Ensemble (Max 7 elementi) sia Solisti, Rap, Band (Pop Rock, Hard Rock, Metal, Indie Pop, Alternative Rock, ecc…)

ISCRIZIONE e SELEZIONE ONLINE

Eʼ possibile effettuare lʼ iscrizione entro e non oltre il 15 giugno 2022 inviando una mail allʼindirizzo segreteria.musicadicristallo@gmail.com contenente:

  • Il modulo di adesione ufficiale e la liberatoria compilati, (la modulistica sarà allegata al seguente regolamento).
  • Copia del pagamento effettuato
  • Massimo n.2 proposte musicali tra cui preferibilmente almeno un brano originale (si accetta anche musica già pubblicata,  purchè si tratti di una composizione originale) nei formati Mp3 / Wave (48Khz/24Bit) o Aiff, ed includendo i propri recapiti (eventuali profili social inerenti alla parte artistica), unʼimmagine fotografica dellʼartista o della Band candidati e brevi note biografiche inerenti al proprio percorso artistico.È possibile anche consegnare il proprio materiale audio direttamente alla Segreteria presso gli Studios Crystal Music Records.

Quote adesione:

  • € 40,00 per gli Artisti Solisti
  • € 60,00 per Ensemble e Band

Da effettuare tramite bonifico, all’IBAN IT74I3253203200006571555964 Intestato a “Convivium Musarum – Pres. Giulietta Siliprandi”, con la seguente causale: Iscrizione (nome Artista/Band ) Concorso Musicale Internazionale “Apoxiomeno – La Strada per le Stelle”Gli artisti selezionati riceveranno una mail con la data di convocazione alle audizioni che si terranno presso gli Studios Crystal Music Records di Mantova, via Correggio 4

Le tappe del Concorso

Dopo unʼ attenta selezione del materiale pervenuto entro il 09/07/2022, verranno scelti dalla Commissione Interna di Crystal Music Records i brani più meritevoli e pertinenti ai temi sociali e al lavoro delle Forze dell’Ordine.

Verranno selezionati 50 concorrenti che riceveranno la comunicazione via mail con la convocazione alle auditions dal vivo dinanzi alla Commissione.
Ogni concorrente dovrà presentare due brani tra cui almeno uno originale cantati in Italiano o in lingua straniera, della durata complessiva di 3ʼ 30’ʼʼ, necessariamente inerenti alle tematiche richieste dal Concorso. In caso di brani strumentali, è necessario che la proposta musicale, per titolo o dedica, sia inerente ai suddetti temi.

Le selezioni avverranno in presenza della Commissione Interna degli Studios Crystal Music Records di Mantova, presieduta da musicisti, letterati ed autori professionisti capitanati dal Compositore Filippo Lui, con la partecipazione straordinaria del Maestro Gianni Dall’Aglio  (autore di “Pugni Chiusi” , collaboratore e batterista con Mina, Celentano, Patty Pravo, Lucio Battisti e molti altri) in qualità di Presidente di Giuria in occasione della Finale.

Le esibizioni vocali e strumentali dovranno essere rigorosamente dal vivo, fatta eccezione per gli artisti solisti che concorrono con l’accompagnamento di basi musicali. Tali concorrenti dovranno fornire la propria base su chiavetta USB in formato Mp3, Wav o Aiff.

Gli Studios Crystal sono equipaggiati con strumentazione di alto livello, a disposizione delle bands e di tutti gli artisti. Sono disponibili in studio Batteria, Basso, Pianoforte a Coda, Synth, Chitarre, Microfoni e impianto audio professionale.

Eʼ possibile comunque richiedere allo staff di Crystal Music Records la disponibilità di strumenti specifici in base alle proprie esigenze per l’occasione delle selezioni presso i suddetti studios, contattandoci preventivamente allʼindirizzo mail segreteria.musicadicristallo@gmail.com

  1. Le fasi eliminatorie avranno luogo a Mantova presso gli Studios Crystal Music Records a partire dal giorno 14/07/2022.

Dalla prima selezione dal vivo saranno scelti 30 artisti che passeranno alla Seconda Fase, la Semifinale (che si terrà presso la Crystal Music Records) e avranno diritto ad un’offerta speciale per la registrazione in qualità professionale di un proprio brano in multitraccia completo di Editing, Mix e Master al prezzo promozionale di EURO 150,00.Tale promozione rimarrà valida fino al 31 Dicembre 2022, l’utilizzo dell’offerta è facoltativo e non comporta ulteriori costi di iscrizione

2. Successivamente, dalla fase Semifinale verranno scelti 20 artisti che potranno accedere alla Finale che si terrà a Mantova presso gli studios della Crystal ( E’ possibile l’eventuale impiego, per tale occasione, di una speciale location mantovana idonea all’evento, che verrà comunicata nella mail di convocazione). I 20 artisti selezionati avranno diritto alla registrazione professionale di un brano originale completo di Editing, Mix e Master e di uno Stage di “Produzione, Arrangiamento e Mix” di 8 ore complessive allo speciale prezzo di 150,00 Euro. Tale promozione rimarrà valida fino al 31 Dicembre 2022, l’utilizzo dell’offerta è facoltativo e non comporta ulteriori costi di iscrizione.

3. I 12 artisti che supereranno la Finale andranno in Finalissima, che verrà disputata sabato 27/08 presso la località di Riccione nel Teatro Lido Opera Beach Club, dinnanzi ad una giuria altamente qualificata composta da importanti autori della musica e della discografia tra cui il cantante e vocal coach Marco Vito (Romeo e Giulietta di Cocciante, Amici, Sanremo, The Voice, Ti lascio una canzone ecc…) 

https://www.marcovito.it/,e 

ed Eric Buffat (autore di molti successi di Laura Pausini e di arti artisti),https://www.ericbuffat.com/.

. Crystal Music Records e IPA-AF si riservano di ufficializzare il nome del Presidente di Giuria nei giorni antecedenti alla Finale e di modificare la data designata qualora necessario, comunicando agli artisti eventuali variazioni via mail. Ogni concorrente verrà intervistato durante la serata. Le interviste e le performances verranno condivise sui canali multimediali di Crystal Music Records e IPA-AF ed i podcàst saranno disponibili per gli artisti per pubblicazioni autonome sui circuiti Social.

I 12 concorrenti che si aggiudicheranno la Finalissima intraprenderanno uno speciale percorso di preparazione sotto la guida del Team di Crystal Music Records che li seguirà nei giorni precedenti alla Serata del Premio per strutturane l’esibizione e ottimizzarne la performance, e li preparerà allʼ esclusiva esibizione dal vivo con un grande Big della Musica, che sarà retaggio del vincitore assoluto, a coronamento della Kermesse.

Il Concorso “Apoxiomeno – La Strada per le Stelle” premierà i primi 3 classificati:

  • Primo Premio: l’esperienza di poter duettare sul palco di Riccione con uno dei più grandi artisti Italiani.Stage formativo artistico finalizzato alla realizzazione di un EP prodotto da Crystal Music Records e realizzato secondo lo stile e la personalità dell’artista vincitore.Distribuzione di un proprio singolo sui più importanti Digital Stores (iTunes, Amazon, Spotify e oltre 100 negozi online).Presentazione di un singolo alle selezioni del Festival della Canzone Italiana Sanremo 2023.
  • Secondo Premio: stage formativo artistico finalizzato alla realizzazione di un Singolo prodotto da Crystal Music Records e realizzato secondo lo stile e la personalità dell’artista.Distribuzione del proprio brano sui più importanti Digital Stores (iTunes, Amazon, Spotify e oltre 100 negozi online).
  • Terzo Premio: stage di produzione artistica musicale con approfondimenti tecnici e formativi di 12 ore complessive presso Crystal Music Records.Registrazione e Distribuzione del proprio singolo sui più importanti Digital Stores (iTunes, Amazon, Spotify e oltre 100 negozi online).

I tre vincitori avranno inoltre l’opportunità di esibirsi nella SERATA DI GALA del PREMIO APOXIOMENO che si svolgerà a Pesaro il 18 settembre.
(lʼevento sarà registrato e trasmesso da numerose emittenti televisive e radiofoniche)
I tre artisti potranno essere convocati ad esibirsi in occasione delle nuove manifestazioni a cura di IPA-AF e Crystal Music Records.

NORME GENERALI

  • Art. 1 Nessun compenso o rimborso verrà corrisposto ai partecipanti, a nessun titolo, in alcuna fase del concorso.
  • Art. 2 I partecipanti dovranno sempre presentarsi con un documento di riconoscimento valido e con relativo materiale per le loro esibizioni. Le spese di viaggio, di soggiorno e/o altro sono a carico dei partecipanti.
  • Art. 3 L’organizzazione provvederà a fornire l’impianto audio luce idoneo e necessario, ad esclusione degli strumenti personali dei partecipanti.
  • Art. 4 L’organizzazione si impegna ad osservare tutte le disposizioni emanate dalla S.I.A.E. in materia di concorsi analoghi.
  • Art. 5 Gli accompagnatori sono ammessi ad assistere durante tutte le fasi preparatorie del concorso solo nel caso in cui trattasi di genitori esercenti la potestà sui figli minori, o di accompagnatori di partecipanti portatori di handicap. Non è ammessa la presenza del pubblico durante lo svolgimento delle selezioni presso Crystal Music Records, fatta eccezione per i casi sopraelencati.
  • Art. 6 L’organizzazione mette in guardia i partecipanti dall’accettare assicurazioni di finali garantite o raccomandazioni particolari in cambio di compensi, pur se effettuate da personaggi che in qualche modo collaborino con l’organizzazione stessa. Esse, infatti, non avrebbero alcun valore e l’organizzazione se ne dissocia e cautela preventivamente.
  • Art. 7 Il partecipante, formalizzando la propria iscrizione, dichiara implicitamente di aver letto ed accettato in ogni sua parte il presente regolamento e garantisce di NON violare, con la propria esibizione, norme di legge ed eventuali diritti di terzi, manlevando contestualmente l’organizzazione da ogni responsabilità civile, penale, tributaria e amministrativa.
  • Art. 8 È facoltà dell’organizzazione diffondere il concorso attraverso i mass media abbinando, eventualmente, una o più sponsorizzazioni.
  • Art. 9 E’ facoltà dell’Organizzazione registrare, riprendere, diffondere o fare diffondere da terzi una o più fasi del concorso, a mezzo televisivo, audiovisivo, fotografico. Ciascun partecipante autorizza, con l’iscrizione, dette registrazioni e dette riprese concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti d’immagine connessi alla sua pubblica esecuzione, ed alla sua presenza, anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere promo-pubblicitarie, senza alcuna limitazione di tempo e di spazio e senza avere nulla a pretendere dall’organizzazione. Sono vietate riprese non autorizzate della serata del concorso.
  • Art. 10 In esecuzione al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 aggiornato con D. lgs n. 101/2018 – (Codice in materia di protezione dei dati personali) il partecipante fornisce il proprio consenso al trattamento dei propri dati, direttamente o anche attraverso terzi, per le finalità connesse allo svolgimento del concorso. Il trattamento potrà essere effettuato mediante strumenti sia informatici che manuali, nell’osservanza di tutte le cautele necessarie a garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni.
  • Art. 11 L’organizzazione si riserva espressamente, in caso di inadempienza o trasgressione delle norme e alle disposizioni del presente regolamento, il potere di escludere dal concorso, in qualsiasi momento e senza rimborso alcuno, gli eventuali trasgressori e conseguentemente valutare, all’interno della classifica redatta in fase di audizione, il “ripescaggio” di uno o più concorrenti, ad integrazione della lista dei finalisti.
  • Art. 12 L’organizzazione si riserva il diritto di richiedere ai partecipanti ammessi, che per ingiustificato motivo non si presentino a partecipare alla serata conclusiva del concorso, gli eventuali danni economici derivanti.
  • Art. 13 L’organizzazione si riserva il diritto di apportare eventuali modifiche ed integrazioni al presente Regolamento per esigenze organizzative e funzionali. Potrà, altresì, per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico del concorso.
  • Art. 14 E’ vietato l’utilizzo del presente regolamento per tutti gli scopi non attinenti alla manifestazione, senza la preventiva autorizzazione dell’organizzazione, ne è consentita la divulgazione.
  • Art. 15 Misure Sanitarie e di sicurezza Poiché la salute e la sicurezza dei nostri artisti e del nostro team sono la nostra principale priorità, l’organizzazione adotta un approccio consapevole basato su capacità ridotta, distanziamento sociale, pulizia e disinfezione della strumentazione e dei locali rinforzate in accordo con le linee guida delle autorità sanitarie e del lavoro. Si richiederà sottoscrizione di autocertificazione con misurazione della temperatura, oltre all’utilizzo di mascherine obbligatoriamente sia per gli artisti che per i membri del team durante tutto lo svolgimento dell’evento. L’organizzazione continuerà ad aggiornare le misure sanitarie e di sicurezza in accordo con le linee guida delle Autorità italiane.
    Gli organizzatori

Link per scaricare la modulistica necessaria alla partecipazione:

https://drive.google.com/drive/folders/1We2DqMoW2T0Hai8vSNGOfgqMQuyQ7cmT?usp=sharing

E’ necessario stampare, compilare in tutti i campi, firmare ed inviare il documento d’Iscrizione e la Liberatoria presenti nel Link all’indirizzo mail segreteria.musidicristallo@gmail.com entro e non oltre il 15 Giugno 2022.